Marco Ciamei

Gli avvocati non sono né giocolieri da circo, né conferenzieri da salotto: la giustizia è una cosa seria ” (Piero Calamandrei, 1889-1956)

Marco Ciamei

PRESENTAZIONE

Classe 1980, sposato con due figli, in oltre 13 anni di professione forense l’avv. Ciamei ha acquisito particolare esperienza nel diritto della famiglia (con particolare attenzione alle procedure di separazione e divorzio con minori e in casi di violenza domestica), nel diritto del lavoro (a tutela dei lavoratori e dei datori di lavoro di piccole e medie dimensioni, a tal fine collaborando stabilmente con un’editrice giuridica specialistica, nonché con vari sindacati), nel diritto societario e della responsabilità civile (in particolare fornendo consulenza e patrocinio alle società in ambito contrattuale, lavorativo, commerciale e internazionale), nel diritto della migrazione (assistendo gli stranieri che subiscono un provvedimento di revoca o diniego di rinnovo del loro permesso), del recupero dei crediti transfrontalieri Italia-Svizzera (Convenzione di Lugano, pignoramenti di salario, esecuzioni), nonché ultimamente anche nel delicato settore della tutela dei dati personali (compliance GDPR, formazione del personale aziendale, modulistica).

E’ inoltre abilitato all’esercizio della professione in Italia, sul cui territorio nazionale gode della fiducia di vari professionisti in ambito legale, commercialista e notarile. In particolare ha maturato esperienza nell’ambito fiscale/tributario, del diritto matrimoniale comparato, delle esecuzioni forzate transnazionali.

*****

L’avv. Ciamei fa parte di una rete di “avvocati in missione” che sostengono iniziative benefiche in favore della maternità, dei bambini vittime di pedofilia, nonché per la tutela della libertà religiosa e di opinione nel mondo.

Vuoi saperne di più? Ricorda di chiedergli informazioni al riguardo in occasione del primo colloquio

*****

Di seguito un sunto della sua esperienza formativa e professionale:

FORMAZIONE

Luglio 2004

Consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, Italia

Gennaio 2006

Frequenta un corso di aggiornamento professionale dal titolo “Il diritto di famiglia e delle persone. Le teorie, la prassi, la giurisprudenza” (organizzato dall’Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia, Italia)

Ottobre 2006

Consegue il diploma di Specializzazione in Professioni Legali presso l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, Italia (titolo post-universitario di II° livello)

11 ottobre 2007

Consegue l’abilitazione in Italia all’esercizio della professione di Avvocato

14 novembre 2012

Si iscrive in Svizzera all’albo pubblico degli avvocati degli Stati membri dell’UE/AELS

15 settembre 2016

Ottiene  l’iscrizione nel Registro cantonale degli avvocati del Cantone Ticino

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Luglio 2004 – aprile 2006

Svolge la pratica forense presso lo studio legale dell’Avv. Cinzia Mosella (via Vecchia Carrara 11, 88900 Crotone, Italia), avvocato della CGIL e della Federconsumatori, specializzata in diritto del lavoro e dei consumatori. In questo periodo acquisisce competenze professionali nel diritto del lavoro, diritto di famiglia, diritto civile, diritto dei consumatori

Aprile 2006 – ottobre 2012

Collabora stabilmente con lo Studio legale associato Gualtieri-Verbaro (via Vittorio Veneto 48, 88100 Catanzaro, Italia), studio importante del mezzogiorno italiano specializzato nel settore del diritto amministrativo. In questo periodo acquisisce competenze professionali nel diritto amministrativo, diritto del lavoro pubblico, diritto civile, diritto bancario, diritto pensionistico

Ottobre 2011 – marzo 2014

Trasferitosi in Svizzera, collabora stabilmente con lo Studio Legale Barazzetti-Carraro (via E. Bossi 4, CP 1432, 6830 Chiasso), studio tra i pochi specializzati sia nel diritto svizzero che in quello italiano. In questo periodo acquisisce competenze professionali nel diritto dei     rapporti bilaterali Italia-Svizzera, diritto civile, diritto del lavoro, diritto amministrativo, diritto successorio, diritto delle assicurazioni, diritto di famiglia

Marzo 2014 – gennaio 2020

Dopo aver allacciato rapporti professionali e personali sia in Italia che in Svizzera, apre il proprio studio professionale a Viganello, Lugano, in un contesto dinamico con colleghi di comprovata esperienza legale e notarile

Marzo Febbraio 2020 – oggi

Avvia la collaborazione con altri due avvocati, l’avv. Chiara Buzzi e l’avv. Mattia Cogliati, costituendo un nuovo studio professionale multidisciplinare, “CBC Studio Legale“, in zona centrale e prestigiosa di Lugano.

STAGES FORMATIVI

Aprile – maggio 2011

Stage formativo presso la Camera Tributaria del Tribunale di Appello di Lugano
Trattazione ricorsi tributari e redazione sentenze

PUBBLICAZIONI

Giugno 2007

Pubblicazione sulla rivista giuridica “Prime note”

“Criteri e modalità per la concessione di contributi per l’acquisto dei pc da parte di collaboratori coordinati e continuativi e collaboratori a progetto”

Agosto 2008

Pubblicazione sulla rivista giuridica “Prime note”

“Modificazione della deliberazione 24 gennaio 2008, concernente l’entità e le modalità di versamento del contributo a favore dell’Autorità sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture”

DOCENZE

Giugno 2010
Giugno 2012
Ottobre 2015
Giugno 2019

Lezione presso l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, Italia, per il Master di II livello in “Diritto privato della P.A.
Titolo lezione: “Proprietà e Beni pubblici” 

Giugno 2011

Relatore di due tesi per il Master di II livello in “Diritto privato della P.A.” dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, Italia
Titolo delle tesi: “Beni pubblici e Costituzione”, “Federalismo demaniale”